Let’s Work Together

hello@makoto.com

m. Conference

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
+1 312 749 8649

Back to top

Daniela Spalletta: voce
Claudio Giambruno: sassofoni
Giovanni Conte: pianoforte
Giovanni Villafranca: contrabbasso
Antonio Leta: batteria

Il gruppo, vincitore del Premio delle arti 2013 – Sezione Jazz e contestualmente del Premio “Gianni Basso” istituito dal Torino Jazz Club, si è esibito in occasione di importanti festival jazz nazionali e internazionali, quali il Modica Jazz Festival, “Rendez Vous de l’Edre” (Nantes), Suona Italiano (Nizza), Musica Futura (Pescara) etc. Il repertorio della formazione spazia tra i classici di Broadway, arrangiati in maniera innovativa dai componenti del gruppo, brani di compositori come Tom Harrell e Steve Swallow, dalla forte impronta moderna e alcune songs originali che completano il bouquet della proposta musicale.

“I brani sono stati trasformati in una forma originale che ben si adatta al suono moderno del gruppo, protagonisti di un jazz elegante, imperniato sullo scat della cantante. Il suono nitido e pulito degli strumentisti dona alla voce un trampolino ideale per poter esprimere al meglio le sue qualità di jazz singer.

La voce di Daniela Spalletta è, infatti, brillante nello scat oltre che intensa nell’interpretazione, matura nel condurre la vocalità e abile nel piegare il timbro ora a trasparenze luminose ora a toni scuri e sensuali. La sua voce è poi incastonata a meraviglia nelle strutture sonore, vivaci ma anche liriche, degli altri componenti del gruppo. Altrettanto maturo il suono degli strumentisti, già completo, duttile ed estremamente agile ed espressivo. Sound energico e dal fraseggio corposo di Claudio Giambruno ai sassofoni, con fresca e cristallina musicalità.

Sottile e corposo anche il sound di Giovanni Conte al pianoforte, che si muove con limpida scioltezza, con morbidezza e dinamicità. Collante della formazione è la coppia contrabbasso – batteria formata da Giovanni Villafranca e Antonio Leta, che con il loro assecondare, continuo ed efficace, dimostrano sempre versatilità e consapevolezza in ogni pulsazione.” Chiara Piersanti – Musica Futura 2014